1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Catechisti

“... la catechesi è un pilastro per l’educazione della fede...”

 Papa Francesco


I catechisti, sono coloro che hanno nel contesto culturale di oggi un compito importante, quello di educare alla fede, di trasmettere le verità della nostra religione, di far conoscere, amare e servire il Signore.

Essi si affiancano, ai genitori e padrini, ai quali compete di essere per primi i trasmettitori della fede e dell’insegnamento morale ai propri figli, nell’istruzione religiosa.

Assieme ai catechisti  continuiamo a rinnovare con dedizione l’impegno ad essere “insegnanti” che indicano la via del vangelo di Gesù. Certamente l’unico e vero  “Maestro” è Gesù e noi tutti vogliamo essere suoi discepoli. Lui dobbiamo seguire, far conoscere e amare. La comunità stessa deve farsi carico di  trasmettere alle nuove generazioni il messaggio del vangelo, perciò invitiamo  coloro che desiderano lanciarsi in questa avventura catechistica a mettersi a disposizione.

Gli incontri di catechismo si svolgono 1 volta alla settimana per un ‘ora circa, con i catechisti si animano anche le sante messe dei periodi forti dell’anno liturgico e si sviluppano varie attività parrocchiali.

I catechisti partecipano alle varie proposte della diocesi, si trovano periodicamente per preparare gli incontri di classe e per alimentare l’essere cristiano e approfondire la parola di Dio.


MessaOnLine